Realizzazioni

RISTRUTTURAZIONE BAGNO

Ristrutturazione bagno chiavi in mano. Appartamento, Varese. 2019
I committenti hanno lasciato carta bianca alla progettazione. Loro unica richiesta, continuare ad avere una vasca da bagno. Così abbiamo fatto in modo che la stessa diventasse protagonista nella stanza, grazie a una nostra personale interpretazione. Sfruttando uno spazio trapezoidale, preesistente, abbiamo studiato un rialzamento attraverso una zoccolatura rientrante illuminata, corredata da scalino, creando un effetto contro gravità. Insieme ai clienti abbiamo definito i materiali da utilizzare per la pavimentazione e il rivestimento, i sanitari e il mobile. Il bagno veste oggi uno stile elegante e al tempo stesso soft, morbido, moderno e classico nel contempo.  


PAVIMENTO SOPRAELEVATO

Pavimento sopraelevato. Terrazzi primo piano, Villa d'epoca, Varese. 2020 
Il pavimento sopraelevato, chiamato anche pavimento flottante o galleggiante, è un sistema che innalza il piano di calpestìo a una quota superiore rispetto al solaio.
Soluzione ideale per ricoprire superfici esterne, in quanto nel tempo è possibile controllare ed eventualmente ripristinare eventuali l'impermeabilizzazione semplicemente sollevando le piastrelle nello spazio interessato. Il vuoto sottostante la pavimentazione, è necessario per lasciar defluire l'acqua piovana scaricata tra le fughe delle piastrelle. In questo caso il committente ha scelto un gres porcellanato 60 X 60 cm - spessore 2 cm, autoportante, poggiato sopra piedini a disco, regolabili in altezza da 8 a 15 mm. Scelta obbligata per la mancanza di spessore alle porte di accesso. Altri modelli di piedini possono arrivare fino a 15 cm di altezza. Trattandosi di una costruzione del 1800, ci siamo trovati a realizzare un taglio manuale delle lastre per seguire in maniera minuziosa, il perimetro trapezoidale dei due terrazzi.